I NOSTRADAMUS DE NOIALTRI CHE INFESTANO I SOCIAL – Enrico Nascimbeni

La rete per certi versi sta sostituendo le Centurie di Nostradamus. Profezie oscure e infondate si aggirano sul web. Ma chi le scrive non è il farmacista francese ma tanti piccoli Nostradamus  che quantomeno ha fatto lo sforzo di scrivere cose interpretabile in milioni di maniere. Un paraculo del Cinquecento che tutt’ora trova proseliti. I nostradamini dei social scrivono brevi post. O creano cartelli deliranti. Seminano odio e panico e c’è chi ci casca. E questi deliri diventano notizia. Nessuna differenza oramai per il popolo del web tra un giornale serio e falsi spacciatori di notizie . Che poi si chiamino bufale o sciocchezze poco importa. I veggenti della tastiera godono di consensi ampi e radicati. E non li ferma più nessuno. Nel medioevo le chiese erano stracolme di affreschi che terrorizzavano il popolo. Diavoli, fiamme e inferno. Ma vivaddio eravamo nel medioevo. Come possono questi affreschi telematici catastrofici gabbare persone nel 2017? Possono e così succede. Non mi voglio nemmeno soffermare più di quel tanto sull’attuale campagna antivaccini  che a lungo tempo farà i suoi morti. E trattasi di bambini. Un crimine. Perché se è vero che le industrie farmaceutiche dei farmaci tradizionali sono delle lobby miliardarie che pagano chi di dovere. E altrettanto vere che le lobby della medicina alternativa  sono miliardarie e pagano pure loro chi di dovere.

“Grande confusione sotto il cielo quindi la situazione è eccellente” diceva Mao Tse Tung.  Si ma qua mi pare si stia esagerando. Sui social si scrive tutto e il contrario di tutto. Libertà? A questo punto di questa libertà, di questo tipo di pericolosa libertà, personalmente ne farei pure a meno.

Mi atterrisce più l’ignoranza che una bomba.  E di ignoranza sui social c’è un bombardamento costante. Tutti sanno tutto e di tutto. Sarà che forse una volta eravamo più buoni e studiavamo di più. O più semplicemente prima del web non ci rendevamo conto di quanti coglioni ci fossero al mondo.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz