E MUSSOLINI GIA’ CHE C’ERA CENSURO’ PURE SANDOKAN – Giulio Nascimbeni

Corriere della Sera”
3 maggio 2001

” SALGARI ANGLOFONO FU CENSURATO DAL REGIME FASCISTA”

di Giulio Nascimbeni

 Nell’ambito della giornata “Salgari e altro” , che si terrà sabato 5 maggio alla Biblioteca Civica di Verona e che il Corriere ha già annunciato, si parlerà della ristampa anastatica, nelle edizioni Viglongo di Torino, di un libro dal lungo titolo, La Stella Polare ed il suo viaggio avventuroso narrato da Emilio Salgari, uscito nel 1901.
Tema dell’opera è la famosa spedizione al Polo Nord del duca degli Abruzzi. Nell’introduzione di Giovanna Viglongo, è segnalato un caso di censura contro questo libro, in data 7 settembre 1943 (un giorno prima del fatale 8 settembre). All’editore di allora, la casa Vallardi, s’imponevano i seguenti emendamenti: “Eliminare a pag. 8 il paragone “Il principe è generoso come un lord, mio caro”. A pag. 30 è opportuna una nota che spieghi perché la bandiera italiana era senza corona. A pag. 34 correggere “lascierà”. A pag. 114 eliminare “law tennis”. A pag. 62 mutare la frase “è figlia del principe Nikita, il più valoroso soldato dell’Europa intera” in “uno dei più valorosi soldati dell’Europa intera”. A parte la segnalazione di “lascierà”da sostituire con “lascerà” senza la “i” (il censore s’improvvisa maestro di ortografia), nella soppressione di “lord” e di “law tennis”domina l’anglofobia, considerando che il 7 settembre ’43 l’Inghilterra era ancora ufficialmente nostra nemica.
Strano risulta il riduttivo emendamento di pagina 62: Nikita, principe del Montenegro dal 1860 al 1910 e poi re dal 1910 al ’18, era il padre di Elena che, alla data della censura, era pur sempre la regina d’Italia. Già si profetizzava la caduta della monarchia? Al povero, solitario, tormentato Salgari, chiamato in giudizio anche da morto, si addice la sentenza dell’antico Giovenale: “Dat veniam corvis, vexat censura columbas” (la censura maltratta le colombe e perdona ai corvi).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz