FRANCESCO SOLE… QUANDO LA POESIA DEL TERZO MILLENNIO DIVENTA UN POTENTE LASSATIVO – Enrico Nascimbeni

Scorro la pagina di Francesco Sole. Giovanissimo “poeta” scoperto dalla Mondadori. Il suo libro “Ti voglio bene” è stato definito in un blog del Corriere della Sera  così “Il libro di #poesie più brutto del millennio? L’ha scritto Francesco Sole, per Mondadori”. Come dare torto a chi ha scritto questo titolo? Dicevo che scorrendo la sua pagina Facebook il verso più riuscito che ho letto è questo: “Buon ferragosto a tutti! Vi auguro di divertirvi e di passare una felice giornata con le persone che vi fanno stare bene!”. Questo è un vero capolavoro. Il resto? Cito a casaccio della sue composizioni (che come minimo hanno tra i 15mila e i 20mila like):

“Scusa ma ti ho vista nel mio futuro

 e ci stavi troppo bene!”

E ancora:

“Guardandoci negli occhi possiamo dirci tutto senza aprire bocca…”.

E ancora:

“Ascolta il tuo cuore e bacia!

Bacia e fai l’amore.

Fallo tanto e fallo bene,

ma soprattutto fallo con chi vuoi.”.

Mi fermo qua. Non vorrei che cotanta originalità e bellezza mi costringessero a farmi le pere di Imodium. Ma come ha fatto la Mondadori a…? Non entro nel gossissssssssippppe  per spiegare da dove sbuca e da chi è protetto questo enfant prodige dei miei coglioni. Penso solo che Rimbaud alla sua età aveva già scritto tutto. Ma è un pensiero idiota. Penso ai bigliettini del Baci Perugina. Quelli di una volta. E mi mancano. Penso a una vecchia  e stupenda canzone dei New Trolls “La miniera”. Ecco la miniera. Chi ci dovrebbe andare per anni intuitelo voi.

Ma perchè pensare che i lettori italiani siano diventati degli imbecilli? Dai like che si becca questo giovane assassino di versi qualcuno sembrerebbe di si ma, de gustibus  per carità. Vuole dire che siamo messi male. Malissimo. Mi spiace ma la parola che mi viene è “merda”. Questa roba è merda. Pubblicata in tempi di merda. Dove va di moda la merda. In una stagione letteraria. Come dire. Come definire. Di merda.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz