META E MORO “PLAGIO INVOLONTARIO” – RISCHIO SQUALIFICA (IL BRANO NON E’ UN INEDITO)

ARTICOLO TRATTO DA “ALTRO SPETTACOLO – https://www.altrospettacolo.it/non-mi-avete-fatto-niente-ermal-meta-fabrizio-moro-plagio/

Moro-Meta e Silenzio, la canzone “troppo simile”

ESCLUSIVA ALTROSPETTACOLOErmal Meta e Fabrizio Moro hanno presentato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo 2018 il brano Non mi avete fatto niente. Ma la canzone, soprattutto nella parte del ritornello, è davvero tanto simile a Silenzio presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani per il Festival del 2016. L’audio del brano è ancora online (qui). Il regolamento lo prevede?

Febo, l’autore della canzone, è anche autore di Silenzio

2.00 – Il brano cantato da Calvani e Gabriele De Pascali è stato fatto sentire al Dopofestival. In studio la cosa è stata accolta con un certo imbarazzo. Rockol, che ha citato la scoperta fatta qui su Altro Spettacolo, ha fatto una verifica:

«il brano di Ermal Meta e Moro è firmato dai due cantautori assieme ad Andrea Febo. Febo è l’autore unico di “Silenzio”. Che nel ritornello dice.

“Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente”»

La pagina del sito della RAI in cui si trova Silenzio

2.26 – La pagina del sito della RAI da cui è ascoltabile l’audio di Silenzio cantata da Calvani-De Pascali è irraggiungibile. È possibile che sia per il troppo traffico (???).

Qui di seguito il video del brano eseguito da Meta e Moro

https://www.youtube.com/watch?v=R0NF8BZlH4I&feature=youtu.be

Segue il brano che evidenzia il raffronto

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz